Presta-lab design, comunicazione e contenuti per territori, imprese, istituzioni, persone
è il [nuovo] progetto di un’aggregazione professionale e culturale che parte da un’esperienza consolidata nella campo del design della comunicazione (grafica, pubblicità e editoria), per misurarsi con connessioni e identità del nostro tempo.
Presta-lab lavora e collabora con imprese, istituzioni, amministrazioni e con tutti i nuovi soggetti - collettivi e individuali - che animano la vita culturale, economica e sociale di comunità, territori e paesaggi italiani, progettando forme, configurazioni e contenuti tra online e offline. Pensando al design e alla comunicazione come sistemi/linguaggi capaci di avvicinare persone, beni, opportunità, mercati, comunità, attivando innanzitutto la loro dimensione etica e collaborativa.
Presta-lab lavora per alimentare relazioni, logiche di filiera e reti (lunghe e brevi), per aggregare competenze, idee, discipline, persone; per sperimentare linguaggi e tecniche. E per alimentare il dibattito e la riflessione teorica su linguaggi, saperi e discipline.
Presta-lab è impegnato nel campo della formazione e per alimentare il sistema delle competenze.
Nel Presta-lab si lavora per alimentare e promuovere la cultura del progetto. E per progettare, fare e costruire cose belle e che abbiano un po’ di senso.
Aldo Presta (1962) designer della comunicazione visiva, art director, consulente per la comunicazione / Socio Aiap / Area comunicazione Università della Calabria / Docente a contratto di Grafica e Metodologia della progettazione della comunicazione visiva al Politecnico di Bari e all'Accademia Abadir, S. Agata li Battiati (Ct)/ Coordinatore progetto Redesign Calabria, Sensi contemporanei 2009-2016 / Dal 1998 al 2015 Direttore creativo di “lacosa, agenzia di comunicazione”.
Mostre / Rassegne
2020 - Keep in touch not too much/ A cura di didalab, Università di Firenze, rassegna-contest-on line
2020 - Esercita il pensiero, condividi le idee / Call for poster - Rassegna a cura di Aiap
2020 – L’educazione non si ferma. Il design per l’istruzione / Rassegna a cura di F. Dondina Signs grafica italiana contemporanea, Aiap, Adi Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Umanitaria, Fondazione Mission bambini, Istituto Bertarelli-Castello Sforzesco, Corriere della Sera,
2018 - Cap18 – Comunicare al Presente, Salon des refuses, Università della Calabria
2017 - Aiap-Design Per. International Graphic Design Week | Culture visibili | Roma 2017 | 23 settembre - 1 ottobre / Previsioni per Roma, 50 progetti
2017 - 25a Biennale di Design di Lubiana. Abadir presenta il progetto MIGRA-N-TI. ESPERIMENTI PRATICI E SIMBOLICI NEL DESIGN, curato da Domitilla Dardi e ospitato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia.
Per Migranti Aldo Presta ha realizzato: a - concept e art direction Progetto Co-li-bri.eu, il portale delle migrazioni (www.co-li-bri.eu) / b - sono stati presentati in esposizione i risultati delle attività didattiche svolte durante il corso “Metodologia della progettazione della comunicazione visiva, dal linguaggio al progetto. Gli uomini si muovono”
2015 – Il linguaggio dell’innovazione, Premio Nazionale per l’innovazione, Università della Calabria, 3-4 Dicembre, Tau Teatro Auditorium Unical
2014 - The new italian design. Il paesaggio mobile del design italiano, Triennale di Milano a cura di Silvana Annicchiarico.
Madrid (2007), Istanbul (2010), Pechino e Nantou (2012), Bilbao e San Francisco (2013), Cape Town (2014)
2011 - 150 anni d’Italia Carta canta festival - Civitanova Marche
2009 - Tipico-Atipico, mostra laboratorio a cura di Aiap e del Lanificio Leo. Milano (sede aiap), Napoli (Pac)
2007 - Modern Italian Poster, Ogaki Poster Museum - Ogaki, Giappone
2007 - Aiap Community, rassegna del design della comunicazione - Aosta
2007 - Attraversamenti, la grafica italiana, a cura del Ministero della Grafica - Spoleto
2007 - Un ex-libris per mino. Mostra per Gelsomino D’Ambrosio, Isia - Urbino
2006 - Conserve d’autore, Aiap. Palazzo della Penna - Perugia
2006 - La cultura dell’olio, Università di Salerno - Salerno
2004 - Profondo Food, Il packaging visto da sud, Il Castello - Trani
1998 - 2001 - 2004 - Triennale dell'illustrazione politica di Mons - Belgio
1998 - 2002- 2004 - Biennale di grafica - Varsavia, Polonia
1997 - V triennale del poster di Toyama - Toyama, Giappone
1990 - 1994 - 1996 - 1998 - 2000 - Biennale di grafica di Brno - Cecoslovacchia
Musei / Esposizioni permanenti
Museo della grafica, Toyama (Giappone) / Museo della Grafica, Copenaghen (Danimarca) / Museo dell’affiche politica, Mons (Belgio) / Galerie Moravska, Brno (Repubblica Ceca) / Museo della Pubblicità, Parigi (Francia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marina Simonetti (1959), da quasi 30 anni nel campo della progettazione e produzione di servizi innovativi, per la formazione e la comunicazione. Molta dunque l’esperienza in progetti per organizzazioni, pubbliche e private, associazioni, individui, territori, comunità; dalla identificazione delle caratteristiche, esplicite e implicite, dei contesti della domanda, alla definizione delle architetture valoriali e funzionali per lo sviluppo di un’offerta di dispositivi/servizi adeguata alle finalità della committenza e ai profili dei pubblici destinatari.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ida Giulia Presta (1993) Architetto PHD, fotografa, designer
https://500px.com/idagiuliapresta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.